Vi presentiamo in questo speciale eventi del primo week end di Autunno una serie di appuntamenti da non perdere che vedranno come protagonisti d’eccezione alcuni dei più bei luoghi della provincia di Caserta.
Ci saranno innanzitutto le Giornate Europee del Patrimonio di Sabato 26 e Domenica 27 Settembre che rappresentano la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa che prevedono Visite guidate, aperture straordinarie nei luoghi della cultura al costo simbolico di 1 euro.
Si comincia con due Concerti di Musica Classica dedicati al 250° della nascita di Beethoven che si terranno rispettivamente sabato e Domenica nella splendida Cornice del Castello Fieramosca di Mignano Montelungo e nel Museo dell’Antica Calatia di Maddaloni. Sabato 26 settembre alle ore 17.00 nell’area dell’Anfiteatro campano, invece sarà visitabile la mostra estemporanea “Il risveglio dell’arte”, a cura di Ferdinando Sorrentino, organizzata dall’Associazione Culturale Mitreo Film Festival in collaborazione con l’Associazione “Non me ne vado” per i 20 anni dell’omonimo festival. La mostra sarà accompagnata da una performance artistica e da un contest, in cui trenta artisti, interagendo con il luogo e gli spettatori, cattureranno nelle loro creazioni la bellezza del mondo circostante attraverso la pittura e la scultura, per immortalare, dopo l’isolamento costretto, il risveglio dell’arte. A conclusione dell’evento avrà luogo la premiazione da parte di una giuria composta da galleristi, direttori museali, critici e maestri, che decreterà i tre finalisti ai quali verrà assegnato un premio e, all’artista esordiente più giovane, sarà consegnata la targa premio di Artzone e MitreoFilmFestival. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il sito dell’Anfiteatro campano resterà aperto fino alle 22.00 al costo simbolico di 1 euro.
Ma l’arena di Spartaco, come vedremo, non sarà l’unico bene culturale protagonista di questa estate perché ci saranno altri tesori casertani come la Reggia di Carditello, il Belvedere di San Leucio e la Reggia di Caserta. Già da questa settimana al Real Sito di San Tammaro sarà difatti possibile assistere ad un interessante evento musicale denominato Hip Hop Jam Party al quale seguirà uno spettacolo del Teatro dei Burattini di Giò Ferraiolo.
Chi ama i siti culturali non potrà perdere una serie di visite guidate di tutto rispetto: si comincia da Caserta dove Sabato mattina è in programma una visita guidata degli appartamenti Reali per finire Domenica con un triplo appuntamento culturale a Sant’Angelo in Formis dove la Proloco ha organizzato una imperdibile visita guidata dell’Abbazia Benedettina con degustazione di prodotti tipici e si prosegue con una immancabile visita guidata del Belvedere di San Leucio e delle Seterie Reali. A terminare la triade domenicale ci sarà Medievalia: una kermesse che prevede una visita dei monasteri fortificati di Rocchetta e Croce ed un concerto di musica Medievale.
Il Museo Campano di Capua, invece, si trasformerà in un vero e proprio Museo delle Fiabe dovei bambini incontreranno i personaggi delle fiabe più note, scoperte a vivere uno dei momenti più significativi della loro avventura, proprio nel momento in cui essa si svolge e si sviluppa: La Principessa ed il Ranocchio, Cappuccetto Rosso ed il Lupo, Fate e Gnometti. Sempre a Capua lo splendido Chiostro dell’Annunziata sarà ancora per una notte un avvincente cinema sotto le stelle dove sarà possibile assistere gratuitamente a Benvenuti al Sud, l’esilarante Film di Alessandro Siani con Claudio Bisio proposto dalla vulcanica Associazione Culturale La Teca Bellonese.
Ma le novità non sono finite, non temete, perche per i più piccoli ci sarà per ancora alcune settimane un interessante evento-spettacolo. A Caserta, infatti, nei giardini di Maria Carolina della Reggia fino al 2 Novembre ci sarà Living Dinosaurs ben 38 dinosauri riprodotti in scala reale in un area che verrà trasformata in un vero e proprio parco giurassico.
Ecco tutti gli appuntamenti:
VENERDI 25 SETTEMBRE MUSICA – CONCERTO DI MUSICA JAZZ JAZZ BOPPERS Palazzo Benucci – Via Tari 30 – S. Maria Capua Vetere RACCONTI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – ORE 21:00 CULTURA – LET’S MINGLE IN ENGLISH INCONTRO VOLTO AL MIGLIORAMENTO COMUNICATIVO Il Monello Disco Lounge, S. Maria Capua Vetere EWB ENGLISH WITHOUT BARRIERS – ORE 19:45 |
SABATO 26 SETTEMBRE VISITE GUIDATE – ALLA CORTE DEI BORBONE Caserta, Reggia Vanvitelliana REGGIA DI CASERTA – ORE 10:30 MOSTRA – FORTIFICAZIONI SANNITICHE E ACQUEDOTTO ROMANO VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO DI ALIFE Alife, Mure Megalitiche GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – ORE 17:00 MOSTRA – IL RISVEGLIO DELL’ARTE CONCERTO Di MUSICA CLASSICA CON IL M° ERNESTO SPARAGO Santa Maria Capua Vetere, Anfiteatro Campano GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – ORE 17:00 DANZA – UNEXPECTED SPETTACOLO DI DANZA DI ROSSANNA MEROLA Palazzo Benucci – Via Tari 30 – S. Maria Capua Vetere RACCONTI DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – ORE 21:00 MUSICA – 250° NASCITA BEETHOVEN CONCERTO Di MUSICA CLASSICA CON IL M° ERNESTO SPARAGO Mignano Montelungo, Castello Fieramosca GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – ORE 19:00 |
DOMENICA 27 SETTEMBRE KERMESSE – IL TRIONFO DEL TEMPO E DEL DISINGANNO VISITE GUIDATE, MUSICA E CULTURA Rocchetta e Croce, Monastero del Salvatore MEDIEVALIA – ORE 09:30 EVENTI – CULTURA & ENOGASTRONOMIA VISITE GUIDATE E DEGUSTAZIONE Sant’Angelo in Formis, Basilica Benedettina PROLOCO S.ANGELO IN FORMIS – ORE 09:30 EVENTI – FIABE AL MUSEO VISITE GUIDATE TEATRALIZZATE Capua, Museo Campano MUSEO CAMPANO – ORE 10:30 EVENTI – ARCHEOVISITE VISITA GUIDATA DELLE COLLEZIONI MUSEALI Succivo, Museo dell’Agro Atellano GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – ORE 11:00 EVENTI – LE REALI SETERIE DI SAN LEUCIO VISITE GUIDATE San Leucio, Complesso Monumentale del Belvedere BELVEDERE DI SAN LEUCIO – ORE 10:30 MUSICA – HIP HOP PARTY CONTEST A SEGUIRE SPETTACOLO DI BURATTINI PER I PIU’ PICCOLI San Tammaro, Real Sito di Carditello CARDITELLO FESTIVAL – ORE 16:00 MUSICA – 250° NASCITA BEETHOVEN CONCERTO Di MUSICA CLASSICA CON IL M° ERNESTO SPARAGO Maddaloni, Museo dell’Antica Calatia GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO – ORE 17:30 CULTURA – VITA DA STELLA DOCUMENTARIO Caserta, Planetario Comunale PLANETARIO DI CASERTA – ORE 21:00 |
LUNEDI 28 SETTEMBRE CINEMA SOTTO LE STELLE – SI RIDE CON SIANI E BISIO BENVENUTI AL SUD CHIOSTRO DELL’ANNUNZIATA – ORE 20:30 |
Consultate sempre i siti web degli organizzatori per eventuali variazioni |