Magna Capys – Grande Capua

Costruire, Valorizzare, Proteggere.

Advertisement

Mitreo Film Festival: 25 anni di cinema a S. Maria C. V.

È decisamente un anniversario speciale quello di quest’anno. Dal 31 ottobre al 7 novembre 2025, infatti, Santa Maria Capua Vetere si trasformerà ancora una volta nella capitale del cinema indipendente grazie al Mitreo Film Festival, che quest’anno celebra il suo venticinquesimo anniversario. Un traguardo importante per una kermesse nata nel 2000 con l’obiettivo di promuovere nuovi talenti e diffondere la cultura cinematografica nel Sud Italia.

Le principali attività si svolgeranno in location prestigiose e suggestive come il Teatro Garibaldi, cuore pulsante degli eventi serali, la Mondadori Bookstore in Corso Aldo Moro, sede di incontri letterari e proiezioni speciali e vari istituti scolastici della città che ospiteranno workshop e appuntamenti con i giovani e la comunità locale. Questi spazi culturali faranno da cornice a una settimana ricca di eventi dedicati a cortometraggi, sceneggiature e incontri con ospiti di rilievo.

Luoghi simbolo della città

La locandina del MFF 2025: un edizione storica che festeggia un quarto di secolo di cinema nella città del Foro

Il tema: Confini

L’edizione 2025 ha per tema “Confini”, un invito a esplorare e superare barriere di ogni tipo, artistiche, culturali e sociali, attraverso il linguaggio universale del cinema. Il festival intende valorizzare il ruolo del cinema come mezzo di inclusione, dialogo e ricostruzione di identità.

Un programna ricco e variegato

La programmazione di tutto rispetto che quest’anno comprenderà concorsi, workshop, incontri con i registi, dibattiti e visite culturali. Ci sarà in primis un concorso Internazionale per cortometraggi che vedrà in gara opere da paesi come Italia, Iran, India, Germania, Brasile, Federazione Russa, Canada e Thailandia, con titoli come Buona Domenica di Lucia Rita Di Bari e End of the Corridor di Mohammad Safaei. Seguirà un Concorso Nazionale di Sceneggiature dove assisteremo alla selezione e premiazione delle migliori scritture originali per cortometraggi, con workshop di accompagnamento e realizzazione di teaser cinematografici ambientati nella città. Non mancheranno gli incontri con registi, critici, attori e sceneggiatori per approfondire temi di narrativa visiva e cinema contemporaneo che sono un pò l’anima delle kermesse cinematografiche come questa  nonchè Masterclass rivolte a studenti e appassionati. Ma non finisce qui perchè i vulcanici organizzatori dell’evento non ci faranno mancare delle interessantissine presentazioni letterarie e visite culturali, come la visita al Museo Civico di Santa Maria

Capua Vetere. Sono infine previste alcune proiezioni speciali e dibattiti inclusive di film documentari su temi di impegno civile come “Falcone e Borsellino. Il Fuoco della memoria”.

Per Lucilla Minnino, autore, regista ed oggi direttore artistico del MFF 2025, “Il coinvolgimento delle scuole e dei giovani è fondamentale. Il festival offre loro una piattaforma per esprimersi e comprendere il potere del cinema come strumento di cambiamento e consapevolezza” – Immagine pubblicata per gentile concessione dell’autore – ©️ Contarini Photo Studio 2025

Gli organizzatori raccontano

Dopo questa ricca carrellata di eventi è doveroso ascoltare le parole degli organizzatori che hanno reso possibile tutto quesro. Secondo Paola Mattucci, presidente e fondatrice:
“Il Mitreo Film Festival è da sempre un luogo di apertura e innovazione, pensato per far emergere nuove voci del cinema e avvicinare il pubblico a storie che spesso sfuggono ai circuiti commerciali. Con il tema ‘Confini’ vogliamo stimolare una riflessione profonda sul superamento delle frontiere personali e collettive. Per Toni D’Angelo, direttore artistico invece:
“Guidare questa edizione speciale è una grande emozione. Abbiamo costruito un programma inclusivo che mette al centro giovani talenti e progetti che parlano direttamente alle comunità. È un festival vivo, che cresce insieme al territorio e alle nuove generazioni” Mentre per Lucilla Mininno, direttrice artistica 2025:
“Il coinvolgimento delle scuole e dei giovani è fondamentale. Il festival offre loro una piattaforma per esprimersi e comprendere il potere del cinema come strumento di cambiamento e consapevolezza.”

Il Mitreo Film Festival continua a rappresentare un punto di riferimento culturale per la città e per tutto il territorio campano, un evento capace di unire il fascino del cinema con un forte impegno sociale e formativo, in un dialogo aperto tra tradizione e innovazione.

Lascia il tuo commento

Condividi questo articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *