Cosa fare nel week end dell’Immacolata. Tutti gli appuntamenti da non perdere!

Il fine settimana dell’Immacolata ci porterà una ricca carrellata di eventi e appuntamenti in tutta la provincia. In primis ci sarà la notte Bianca a Caserta con spettacoli, concerti e ampi spazi dedicati alle tradizioni enogastronomiche della nostra terra ma non solo. Anche questo fine settimana avremo, infatti, tante occasioni di sano svago e divertimento per grandi e piccini in alcuni splendidi posti della provincia di Caserta, il secondo appuntamento con la Magia di Harry Potter Al Museo Campano, la notte dell’Immacolata a Capua, un tuffo nella cultura e nell’enogastronomia con i Mercatini di Natale, e tanto altro.

Ma andiamo con ordine. Questa settimana Caserta vuole onorare l’Immacolata con un evento di tutto rispetto. Dopo il gande successo della prima edizione torna difatti la notte bianca con un programma davvero molto interessante di eventi gratuiti. Si comincia Venerdì alle ore 17 nella centralissima Piazza Vanvitelli dove sarà allestito il Villaggio di Babbo Natale con l’intrattenimento di artisti di strada e tanti giochi per grandi e piccini. Dalle 20 ci sarà il trionfo della musica a Piazza Duomo, Via San Carlo e Piazza Vanvitelli si terranno rispettivamente il concerto live dei Bottari intitolato “O suon ‘ra Passion”, Il Tempio delle Band con special Guest i “Queen Forever” e una Rassegna Musicale con special Guest “I Maleizzappa”. A partire dalle 21 invece sul Corso Trieste ci sarà l’evento CE Gusto. Il primo street fest in provincia di Caserta che ha registrato 60.000 presenze nell’ultima edizione. I protagonisti di CE Gusto sono i prodotti agroalimentari della nostra terra, proposti al pubblico su vere e proprie cucine su ruote allestite da rinomati chef, showcooking, spettacoli musicali e un’area giochi per bambini. Poi dopo le 22 ancora un tripudio di musica a Piazza Margherita con il concerto di Erminio Sinni e Andrea Sannino e sempre Musica dal Vivo a Piazza Ruggiero e Via Douhet. Infine dopo la mezzanotte ben 3 dj set set per ballare sotto le stelle.

Anche questa settimana ci sarà un nutrito programma di Mercatini Natalizi per la gioia di grandi e piccini

Per gli irriducibili del Natale e gli appassionati dei prodotti della enogastronomia Campana la scelta obbligata è per gli innumerevoli Mercatini di Natale che affollano la provincia di Caserta quali ad esempio quello di Caserta Vecchia, Gioia Sannitica e Sessa Aurunca. Quest’anni infatti questi eventi potrebbero aiutare chi di voi è alla ricerca di qualche idea regalo per Natale tra i tanti prodotti artigianali italiani. Per una lista completa potete visionare qui il nostro link sui mercatini di natale.

I più piccini invece potranno farsi incantare dalle magie del mago più amato e conosciuto del momento: per il secondo ed ultimo week end, infatti, il museo Campano diventerà la scuola di Hogwarts dove Harry Potter coinvolgerà i partecipanti con giochi a tema e visite guidate delle sale. Innanzitutto i piccoli i maghetti saranno smistati nelle 4 casate dal cappello parlante e insieme ai professori della scuola di Hogwarts assisteranno a lezioni di erbologia, arti oscure e magia. Al termine della visita si assisterà al ballo del ceppo curato dall’Accademia Movinghart Connection di Graziella Di Rauso.
Si consiglia di chiamare la info line 3332493305 per verificare la disponibilità dei posti prima di recarsi all’evento data la grande affluenza verificatasi in occasione del primo appuntamento. Sono inoltre previsti eventi collaterali come il torneo del Quiddich e la Dama con mercatini tema Harry Potter mentre nel chiostro dell’Annunziata sarà organizzato il pumpkin garden.

Sempre restando a Capua, dal 5 all’8 dicembre verrà celebrata la Festa dell’ Immacolata con un calendario ricco di appuntamenti che accompagneranno i capuani verso la tradizionale processione dell’Immacolata che, da oltre cento anni ormai, si svolge alle 4,30 del mattino dell’8 dicembre.
E poi tanti attori, compagnie di danza, musicisti, scrittori che si alterneranno in alcune delle location più suggestive della città. Dalla Basilica di Sant’Angelo in Formis al Chiostro dell’Annunziata, dal Quadriportico della Cattedrale a Palazzo Fazio coinvolgendo le Chiese a Corte. Gran finale domenica 8 alle ore 21 nella chiesa di Sant’Eligio con il concerto ‘Essenze’ con brani musicali pensati, scritti e realizzati per la città di Capua.

Tornano i Concerti dell’Autunno Musicale nella splendida cornice della Cappella Palatina della Reggia di Caserta

Anche per questo fine settimana non potevano mancare ben tre concerti di musica classica d’autore, tra musei e complessi monumentali del casertano.

Si parte Venerdì 6 dicembre alle ore 21 con Il Piano Festival, presso Il Casino di Starza Penta, una delle più significative testimonianze storiche e monumentali di Maddaloni, oggi sede del Museo Archeologico di Calatia, nonchè una delle residenze principali dei Carafa della Stadera che ebbero in feudo Maddaloni dal 1465. Protagonista del concerto sarà Marek Kozák giovane promessa musicale della repubblica ceca che ha recentemente vinto il primo premio del concorso pianistico di Brema. Sabato e domenica ci sarà un doppio concerto dell’Orchestra da Camera di Caserta rispettivamente nella chiesa dell’Annunziata a Carinola e nella Splendida Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Per maggiori informazioni sui concerti in prevalenza gratuiti potete visitare il nostro articolo oppure il sito della kermesse “Autunno Musicale“.

Il nostro report sugli eventi finisce qui, vi auguriamo buon divertimento e vi consigliamo di controllare sempre sui siti web degli eventi eventuali variazioni della programmazione. Buon week end!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *