Cosa fare nel week end dal 22 al 24 novembre. Cinque eventi da non perdere!

Anche in questo prossimo weekend avremo tante occasioni di sano svago e divertimento per grandi e piccini in alcuni splendidi posti della provincia di Caserta, la Magia di Harry Potter Al Museo Campano, Opere teatrali gratuite al Teatro Garibaldi di SMCV, un tuffo nella cultura e nell’enogastronomia a “Il Villaggio Reale” di Carditello, e tanto altro.

In primis caliamo l’asso, la Reggia di Carditello ovvero uno dei monumenti simbolo di terra di lavoro, un gioiello dell’architettura settecentesca recentemente rinato dopo anni di abbandono e rilanciato dalla fondazione Real Sito di Carditello che periodicamente organizza eventi d’eccezione e visite guidate.

Questa settimana, difatti, in questa splendida cornice verrà organizzata la nuova edizione di “Il Villaggio Reale” una kermesse piena di colori, profumi e contagiosa allegria dove potrete gustare le eccellenze enogastronomiche della provincia di Caserta ma non solo…

Si comincia infatti alle 9:30 con delle passeggiate in mongolfiera dove si potrà ammirare dall’alto la struttura della reggia con un volo emozionante e fuori dal tempo. Poi tra degustazioni e spettacoli di burattini ci sarà la posibilità di visitare la struttura e di assistere alla messa domenicale all’interno della chiesa dell’ascensione officiata da don Francesco Marotta.
Al pomeriggio, dalle 13:30, debutterà la prima edizione di “Carditello in Carrozza”, manifestazione aperta dalla sfilata dei cavalli delle tre razze campane, Persano – Salernitano e Napoletano, a cura dell’Associazione Regionale Allevatori, cui seguirà uno spettacolare raduno carrozze d’epoca.

In scena al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere il secondo evento gratuito della kermesse Santa Maria Città di Spettacoli

Per chi alle delizie del palato preferisce godersi uno spettacolo teatrale nel meraviglioso teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere non deve perdersi “Patrizio vs Oliva” una trasposizione teatrale dell’autobiografia di Patrizio Oliva ma soprattutto un racconto di come un bambino nato in Via Stadera, segnato interiormente dalla perdita di figure maschili di riferimento, riesca con tenacia, sudore e sacrificio a tenere fede alla promessa fatta di non intraprendere cattive strade e di lasciarsi  salvare dall’agonismo inteso come valore sano.

“Patrizio Vs Oliva” è il secondo di 10 eventi gratuiti previsti dalla kermesse Santa Maria Capua Vetere – Città di Spettacoli previsto il giorno 22 novembre 2019 alle ore 21:00.

Continuano gli appuntamenti dell’Autunno Musicale 2019 la kermesse per gli amanti della musica classica giunta alla sua XXV edizione.

In questo week end denso di appuntamenti non potevano mancare ben tre concerti di musica classica d’autore, tra musei e complessi monumentali del casertano. Si parte Venerdi 22 novembre alle 19:30 presso Il Casino di Starza Penta, una delle più significative testimonianze storiche e monumentali di Maddaloni, oggi sede del Museo Archeologico di Calatia, nonchè una delle residenze principali dei Carafa della Stadera che ebbero in feudo Maddaloni dal 1465. Si prosegue nella suggestiva Chiesa di San Pietro a Majella a Aversa dove sabato 23 novembre alla 19:30 si terrà un concerto dell’Orchesta da camera di Caserta e si conclude in bellezza domenica mattina alle 11:30 nella splendida Cappella Palatina della Reggia di Caserta. Per maggiori informazioni sui concerti in prevalenza gratuiti potete visitare il nostro articolo oppure il sito della kermesse “Autunno Musicale“.

A questo punto ci vorrebbe un incantesimo affinchè tutti i fine settimana siano così ricchi di eventi in provincia di Caserta perchè quella che calpestiamo non sia più terra dei fuochi ma terra di lavoro e di cultura. E per fare questo non potevamo non sperare nell’aiuto del mago più conosciuto e amato del momento. Per due week end, infatti, il museo Campano diventerà la scuola di Hogwarts dove Harry Potter coinvolgerà i partecipanti con giochi a tema e visite guidate delle sale. Innanzitutto i piccoli i maghetti saranno smistati nelle 4 casate dal cappello parlante e insieme ai professori della scuola di Hogwarts assisteranno a lezioni di erbologia, arti oscure e magia. Al termine della visita si assisterà al ballo del ceppo curato dall’Accademia Movinghart Connection di Graziella Di Rauso.
Si consiglia di chiamare la info line 3332493305 per verificare la disponibilità dei posti prima di recarsi all’evento che verrà riproposto anche il primo dicembre. Sono inoltre previsti eventi collaterali come il torneo del Quiddich e la Dama con mercatini tema Harry Potter mentre nel chiostro dell’Annunziata sarà organizzato il pumpkin garden.

Ancorta una volta protagonisti loro… i più piccini con le inteerssanti proposte teatrali del Teatro Ricciardi di Capua.

Ma non è finita questa settimana vogliamo concludere la nostra carrellata di eventi pensando ancora una volta ai più piccini: continuano di fatto le domenica mattina di “A teatro con Mamma e Papà dove le famiglie potranno trascorrere una mattinata diversa all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Per il programma completo e maggiori informazioni leggete il nostro articolo.

Il nostro report sugli eventi finisce qui, vi auguriamo buon divertimento e vi consigliamo di controllare sempre sui siti web degli eventi eventuali variazioni della programmazione. Buon week end!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *