Eccoci di nuovo alla nostro nuovo appuntamento dedicato a chi è in cerca di lavoro che nonostante il periodo di pandemia vuole offrire una carrellata di opportunità e di ottimismo a chi è alla ricerca di una occupazione. Dunque se sei alla ricerca del tuo primo lavoro o se sei già negli “anta” e voi reinvertarti una vita sei nel posto e nell’anno giusto perchè questo 2021 già ai suoi albori offre un numero cospicuo di occasioni per tutti!
Innanzitutto gli affezionati al posto fisso e gli specialisti dei concorsi già nelle prossime settimane potranno difatti presentare la domanda per posizioni a tempo indeterminato. Parliamo naturalmente di impieghi la cui sede di lavoro finale sia la provincia di Caserta dove a dispetto delle più fosche previsioni sembrano essere riprese le assunzioni. Questa inversione di tendenza si nota soprattutto nella amministrazioni comunali i cui organici sono stati ridotti notevolmente dai numerosi pensionamenti di chi era giunto al termine della propria carriera e dalle ristrettezze economiche in cui versano i municipi italiani.
Posto fisso mon amour!
Ma quali sono le amministrazioni comunali che assumono? Cominciamo dal comune di Pignataro Maggiore, dove l’amministrazione è alla ricerca di 4 risorse a tempo pieno e indeterminato. Per la precisione parliamo di due istruttori tecnico- urbanistici, di un istruttore contabile ed un istruttore direttivo amministrativo. Il termine per presentare le domande è l’otto marzo.
Se il lavoro d’ufficio non è nelle vostre corde potete allora contare sulla proposta dell’amministrazione comunale di San Marcellino recentemente sceso in campo per ampliare il suo organico. E’ stato, di fatti, indetto un concorso pubblico, per titoli e colloquio, per la copertura di sei posti di agente di polizia municipale, a tempo determinato e parziale diciotto ore settimanali, con riserva di un posto a favore dei volontari delle Forze armate. Il termini di presentazione delle domande per tale concorso è il giorno 7 marzo prossimo venturo.
La carica dei 50 mila
Le buone notizie non terminano qui, perche quelli appena evidenziati sono solo i primi concorsi pubblici di quest’anno inquanto con la nuova legge di bilancio recentemente approvata sono previste oltre 50 mila assunzioni!
I nuovi inserimenti serviranno in parte per la copertura dei posti di lavoro nella PA rimasti vacanti per la cessazione dal servizio dei dipendenti statali, per via del pensionamento e dell’accesso a misure per la pensione anticipata, quali la c.d. Quota 100 e Opzione Donna. Inoltre, le nuove assunzioni nel pubblico impiego serviranno a rendere più efficienti le PA e a migliorare i servizi, anche nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus.
Il numero più cospiquo delle assunzioni (27 mila) sarà per gli insegnanti di sostegno, maestre d’asilo e assistenti di laboratorio per le scuole primarie secondarie. Anche al ministero di giustizia correrenno ai ripari per rimpinguare gli organici con l’assunzione di 3300 amministrativi, 330 magistrati e 380 unità per il dipartimento penitenziario e la giustizia minorile. Un altra grossa fetta di assunzioni verrà fatta nel settore sanitario con oltre 15 assunzioni tra medici, infermieri, personale amministrativo e dirigenziale e seguranno numerose assunzioni anche in tutti i corpi di polizia e tutti gli altri enti statal ie ministeri.
Tutti i bandi relativi ai concorsi P.A. saranno pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale, serie concorsi ed esami, e sui siti web dei rispettivi ministeri.
Un nome, un destino!
In attesa dei prossimi bandi di concorso pubblici vediamo il comparto privato come intende approcciarsi al nuovo anno dal punto di vista dell’ampliamento dell’organico. Tutto sommato possiamo dire che la nostra provincia si conferma “Terra di lavoro” e non poteva essere altrimenti dal momento considerando la sua antica e gloriosa denominazione.
Come sempre la parte del leone la fanno le posizioni commerciali come per Alleanza Assicurazioni che cerca nuovo personale da impiegare nella sua rete vendita di Caserta e Fiditalia società leader nel settore del credito consumer che cerca personale commerciale ed addetti front office. Un altro comparto che pure offre numerose opportunità e quello dell’assistenza alla clientela dove aziende come Optima e Imperia, ad esempio, cercano rispettivamente a Caserta e Santa Maria Capua Vetere 20 addetti per il quality ceck call e 10 unità per l’assistenza.
Bene il nostro speciale “Lavoro & Carriere” per il momento termina qui ma non la nostra voglia di riprendere le redini del nostro futuro. Dunque tornate a visitare il nostro sito presto per i futuri aggiornamneto e nel frattempo… in bocca al lupo per il vostro nuovo lavoro!