Mitreo Film Festival

Le migliori aree pic-nic in provincia di Caserta!

Anche in questo prossimo weekend avremo tante occasioni di sano svago e divertimento per grandi e piccini in alcuni splendidi posti della provincia di Caserta, il secondo appuntamento con la Magia di Harry Potter Al Museo Campano, proiezioni di film e cortometraggi al Teatro Garibaldi di SMCV, un tuffo nella cultura e nell’enogastronomia con i Mercatini di Natale, e tanto altro.

Il primo appuntamento del week end è riservato agli amanti del cinema che questa settimana troveranno pan per i loro denti con una kermesse di tutto rispetto. Il Mitreo Film Festival giunto alla sua diciannovesima edizione proporrà per questo week end film, cortometraggi e dibattiti che avranno come palcoscenico lo splendido Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere. Dunque nei giorni di Venerdi, Sabato e Domenica si potrà assistere gratuitamente a tutti gli eventi fin dalla mattina quando sarà tutto un susseguirsi di proiezioni di film, cortometraggi, dibattiti fino alla prima serata con la proiezione di un ulteriore film. Per il programma dettagliato della manifestazione consultate qui il programma completo.

Anche questa settimana ci sarà un nutrito programma di Mercatini Natalizi per la gioia di grandi e piccini

Per chi vuole fare un salto nell’atmosfera natalizia senza disdegnare un assaggio di prelibati prodotti della enogastronomia Campana la scelta obbligata è per gli innumerevoli Mercatini di Natale che affollano la provincia di Caserta quali ad esempio quello di Caserta Vecchia e di San Potito Sannitico. Quest’anni infatti questi eventi potrebbero aiutare chi di voi è alla ricerca di qualche idea regalo per Natale tra i tanti prodotti artigianali italiani. Per una lista completa potete visionare qui il nostro link sui mercatini di natale.

I più piccini invece potranno farsi incantare dalle magie del mago più amato e conosciuto del momento: per il secondo ed ultimo week end, infatti, il museo Campano diventerà la scuola di Hogwarts dove Harry Potter coinvolgerà i partecipanti con giochi a tema e visite guidate delle sale. Innanzitutto i piccoli i maghetti saranno smistati nelle 4 casate dal cappello parlante e insieme ai professori della scuola di Hogwarts assisteranno a lezioni di erbologia, arti oscure e magia. Al termine della visita si assisterà al ballo del ceppo curato dall’Accademia Movinghart Connection di Graziella Di Rauso.
Si consiglia di chiamare la info line 3332493305 per verificare la disponibilità dei posti prima di recarsi all’evento data la grande affluenza verificatasi in occasione del primo appuntamento. Sono inoltre previsti eventi collaterali come il torneo del Quiddich e la Dama con mercatini tema Harry Potter mentre nel chiostro dell’Annunziata sarà organizzato il pumpkin garden.

Sempre restando a Capua, nella giornata di domenica è prevista una visita guidata del centro storico della città organizzato dal Touring Club Italiano. Questa è senz’altro una buona opportunità per scoprire il grande Tesoro medievale della Cattedrale di Capua: la Sezione Episcopio, con collezioni uniche al mondo, nel nuovo Museo Diocesano e la Biblioteca Diocesana, con manoscritti del XV e XVI secolo e una raccolta di pergamene normanne. A seguire una interessantissima visita della Cattedrale, al famoso Gesù Morto del Bottiglieri nella nuovissima installazione della Cripta. Per maggiori informazioni potete consultare qui il sito dell’evento.

Aristo Sham, una giovane promessa della musica classica mondiale sarà protagonista del primo concerto dell’Autunno Musicale al Museo Campano di Capua.

Anche per questo fine settimana non potevano mancare ben tre concerti di musica classica d’autore, tra musei e complessi monumentali del casertano. Si parte Sabato 30 Novembre alle 19:30 nella splendida cornice del Museo Campano dove si esibirà il pianista cinese Aristo Sham.
Acclamato dal Washington Post come “un giovane artista con potenziale sconfinato”, il pianista Aristo Sham a soli 23 anni ha già impressionato il pubblico dei cinque continenti, mostrando in ogni sua apparizione un’incredibile padronanza dello strumento, unitamente ad un profondo coinvolgimento emotivo.
Aristo ha suonato per il Principe Carlo, la Regina del Belgio, l’ex Presidente cinese Hu, e ha collaborato con importanti orchestre come l’Hong Kong Philharmonic Orchestra, l’English Chamber Orchestra, l’Orchestre de Chambre de Lausanne, la Minnesota Orchestra.
Già vincitore di numerosi concorsi internazionali, tra cui il Concorso Ettlingen in Germania, il Gina Bachauer Junior Piano Competition, il Young Concert Artist International Auditions, nel 2019 si è aggiudicato il prestigioso primo premio al Concorso Internazionale A. Casagrande di Terni.

Domenica sera sempre l’AutunnoMusicale prevede invece un doppio appuntamento. Il primo, la mattina alle 11:30, presso Il Casino di Starza Penta, una delle più significative testimonianze storiche e monumentali di Maddaloni, oggi sede del Museo Archeologico di Calatia, nonchè una delle residenze principali dei Carafa della Stadera che ebbero in feudo Maddaloni dal 1465. Il secondo, il pomeriggio alle ore 17:30 ancora una volta al Museo Campano di Capua. In entrambi casi si tratta di un doppio concero del pianista Massimiliano Damerini uno degli interpreti più rappresentativi della sua generazione che ha suonato in alcuni dei più importanti teatri e sale da concerto del mondo, incidendo brani per molte etichette internazionali anche come compositore, le cui musiche sono state eseguite in importanti rassegne e festival. Per maggiori informazioni sui concerti in prevalenza gratuiti potete visitare il nostro articolo oppure il sito della kermesse “Autunno Musicale“.

Il nostro report sugli eventi finisce qui, vi auguriamo buon divertimento e vi consigliamo di controllare sempre sui siti web degli eventi eventuali variazioni della programmazione. Buon week end!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *