Un viaggio nella Campania Felix, alla riscoperta di un territorio conosciuto sin dall’antichità per la sua fertilità che oggi viene tutelata e garantita anche grazie alle sapienti ed efficaci opere di bonifica e irrigazione delle acque del fiume Volturno.
Questa sarà l’obiettivo della Settimana della Bonifica 2023 organizzata dal Consorzio Generale del Bacino Inferiore del Volturno che a partire dal 13 maggio darà vita ad una serie di eventi culturali, sociali, sportivi e degustazioni in provincia di Caserta, tra il Real sito di Carditello e la Diga di Ponte Annibale sul fiume Volturno. In particolare per tutta la durata dell’evento sarà possibile effettuare delle visite conoscitive della Diga del Ponte Annibale sul Volturno.
La manifestazione si chiuderà il 28 maggio 2023 nella cornice neoclassica del Real Sito di Carditello in San Tammaro con la cerimonia di premiazione dove, tra l’altro, saranno assegnati i premi ai vincitori del I° Concorso Fotografico “Un mondo nascosto nel paesaggio rurale: i Canali di Bonifica e irrigazione” organizzato in collaborazione con la Società fotografica Casertana. Attualmente è ancora possibile iscriversi al concorso e presentare le fotografie, consultando il sito web: https://www.consbiv.it/it/investpages.php?var=40
Il programma completo della Settimana della Bonifica e dell’Irrigazione è stato illustrato recentemente dal commissario dell’Ente Francesco Todisco ed avrà come evento centrale un importante convengo sul tema della bonifica e dell’uso dell’acqua a fini irrigui in provincia di Caserta che si terrà il 19 maggio 2023.
“In quella occasione – ha sottolineato Todisco – puntiamo a sottoscrivere i protocolli per la legalità che abbiamo ora al vaglio delle prefetture di Caserta e Napoli, perché puntiamo a ricollegare il Consorzio al territorio dove opera, assicurando al tempo stesso la massima trasparenza di tutte le attività, atteso anche che nei prossimi anni il Consorzio gestirà opere complessive per oltre 100 milioni di euro, a cominciare dal recupero ambientale, idraulico e paesaggistico dell’asta valliva dei Regi Lagni.”
il 20 e 21 maggio saranno sono previsti due eventi: il primo consiste in una pagaiata sullo specchio d’acqua retrostante la diga del Ponte Annibale che sarà un’occasione per far conoscere e per valorizzare una delle più importanti infrastrutture di questo territorio. Il secondo evento la “passeggiata tra le vie d’acqua” è un percorso pianeggiante di circa 12 km attraverso l’itinerario del Cammino della Bufaleria durante il quale verranno esposti i racconti suggestivi che riguardano il territorio attraversato.
Il 27 e 28 maggio si terranno rispettivamente la biciclettata nel comprensorio di Carditello a cura della ASD Normanni Team di Aversa e la Maratona lungo i canali di bonifica organizzata dall’associazione RunLab con partenza e arrivo dalla Reggia di Carditello. Durante la giornata conclusiva saranno allestiti degli stand espositivi con degustazioni di vini e specialità delle nostre terre e verranno premiati i vincitori di tutte le manifestazioni sportive previste dall’evento e del concorso fotografico.
L’iniziativa ha il patrocinio della Regione Campania, della Provincia di Caserta, e dei comuni di Aversa, Cancello ed Arnone, Capua, Falciano del Massico, Gricignano di Aversa, San Marcellino, Mondragone, Pomigliano d’Arco, Sirignano, San Nicola La Strada. Per penotazioni ed informazioni potete contattare la Consbiv al numero 345 371 5685, scrivendo una mail all’indirizzo info@consbiv.it oppure visitando i social dell’ente.