L’inaugurazione del servizio sarà sabato 22 Aprile, quando partirà il primo treno “dedicato” a quanti hanno voglia di trascorrere una giornata a contatto con la natura e hanno voglia di visitare località di grande interesse storico-culturale in una delle aree più verdi e ancora incontaminate della Campania. L’iniziativa è frutto di una collaborazione tra Eav, Parco regionale del Matese, Regione Campania e Alma Campania Experience.
I convogli partiranno da Napoli e Caserta e si fermeranno a Caiazzo, Alife e Piedimonte dando la possibilità a tutti i partecipanti di scegliere e personalizzare il tipo di esperienza attraverso diverse località e diversi pacchetti che prevedono tra l’altro visite guidate, degustazioni, trekking, escursioni sul fiume Volturno, fattorie didattiche, tour in e-bike e tanto altro ancora.
Tra le iniziative previste a Caiazzo segnaliamo un tour del centro storico denominato “Caccia all’Olio” ed organizzato alla stregua di un gioco a squadre alla scoperta del Centro Antico della città con tanto di premio finale (olio) a cura della Pro Loco Caiazzo e della Associazione Storica del Caiatino. Il tour prevede la visita dei principali siti culturali come ad esempio: Piazza Porta Vetere, Chiesa di San Francesco, Palazzo Savastano, Cappella Egizi, Piazza S. Stefano Menecillo, Cattedrale, Archivio Diocesano Digitale, Portale dell’Annunziata, Museo Kere, P.zza San Pietro e la Cinta muraria di Largo Fossi. Su richiesta e prenotazione sarà possibile effettuare anche un Aperitivo con degustazione oppure un pranzo in agriturismo a base di prodotti tipici e visita guidata dell’azienda.
Ad Alife i più sportivi potranno invece cimentarsi in una splendida escursione sul fiume Volturno in canoa canadese con aperitivo.
A Piedimonte segnaliamo un itinerario alla ricerca del pittoresco ispirato alle opere di Philipp Hackert, e alle escursioni che egli compì in questa terra in compagnia di Sir Hoare e il botanico Graefer . Un incontro con il paesaggio, in un racconto itinerante guidato, attraverso le vie e gli scorci di Piedimonte Matese, il borgo antico e le acque del Torano e una degustazione con prodotti della rete Pizza Hub – Viaggio alla scoperta del territorio ispirato alla pizza di Franco Pepe
Per Vincenzo Girfatti (presidente del Parco regionale del Matese) «col ‘Matese Express‘, il Parco svolge il suo ruolo di tutela, salvaguardia e sviluppo del territorio. La nostra idea é quella di lasciare all’intera zona matesina questo importante progetto, realizzato attraverso la collaborazione istituzionale, la sinergia tra enti pubblici, privati e associazioni, che parte semplicemente dalla volontà di valorizzare il territorio.
La prima tappa del ‘Matese Express‘ prevista per il 22 aprile rappresenta solamente l’inizio; già nei prossimi appuntamenti, previsti per maggio e giugno, saranno coinvolti tutti i comuni del Parco e non solo».
Per prenotare e visonare tutti gli eventi visitateil sito dell’organizzatore al seguente link!