Davvero una bella notizia quella che abbiamo ricevuto dall’ufficio stampa di RFI: la stazione ferroviaria della Città del Foro verrà finalmente dotata di tutta una serie di servizi che ne semplificheranno la fruizione e l’accessibilità.
Si tratta di un importante salto di qualità per la città che verrà a breve completato: infatti fatta eccezione per alcune attività propedeutiche effettuate negli scorsi mesi e terminata la fase di cantierizzazione, è iniziato lo scavo assisitito per l’esecuzione del sottopasso. Un’opera che mancava da troppo tempo in città, fondamentale per tutta una serie di utenti, basti pensare alle persone con ridotta mobilità, che finalmente possono fruire del trasporto ferroviario nello scalo sammaritano.
Attualmente è in corso dunque lo scavo assistito per l’esecuzione del sottopasso nonchè la ricerca dei sottoservizi sui binari di stazione, attività quest’ultima propedeutica all’allargamento e innalzamento delle banchine a servizio dei binari I, II e III e la realizzazione della pensilina a copertura delle banchine. Stiamo parlando di interventi fondamentali per l’abbattimento delle barriere architettoniche che consentiranno a molte famiglie con carrozzine al seguito, a persone con mobilità ridotta e a chi più semplicemente parte ed arriva nella nostra città con bagagli voluminosi di potere finalmente fruire del servizio ferroviario regionale e nazionale con gli standard degni di una città di oltre 30 mila abitanti. Un’innovazione che gioverà non solo alla qualità della vita del cittadini sammaritani ma anche per tutte quelle persone che nella nostra città lavorano, studiano o vengono per turismo.
Davvero una lodevole iniziativa quella di RFI che finalmente pone le basi per il miglioramento deli servizi ferroviari nella nostra città in quanto eseguire tale ammodernamento non vuol dire intervenire soltanto su un edificio ma vuol dire innescare un processo capace di ribaltare il concetto di separazione ancora oggi diffuso nella percezione dei cittadini, tra stazione e città.
Ma non è tutto: per avere una idea complessiva del progetto vediamo insieme quali sono, oltre a quelle già citate, queste le opere che rientrano nei lavori da realizzare:
– Nuovo sottopassaggio pedonale di stazione con relativi accessi;
– Fornitura e posa in opera degli impianti elettromeccanici trasportatori, compresi la predisposizione degli impianti per vigilanza e controllo da remoto;
– Realizzazione dei percorsi tattili per gli ipovedenti;
– Posa in opera della segnaletica fissa di stazione secondo gli standard previsti da RFI;
– Realizzazione degli impianti di luce e forza motrice e relativa predisposizione per il controllo da remoto;
– Realizzazione degli impianti di videosorveglianza e relativa predisposizione per il controllo da remoto;
– Predisposizione per la realizzazione degli impianti di Informazione al Pubblico e per l’installazione dei relativi dispositivi (monitor, teleindicatori);
Come vedete si tratta di un intervento importante, concreto e già cantierizzato il cui investimento complessivo da parte di Rete Ferroviaria Italiana è di circa 2,3 milioni di euro e il termine per la consegna è fissato entro la prima metà del 2023.