Focus Lavoro & Carriere

Cosa c’è di meglio di cominciare il nuovo anno con una sferzata di buoni propositi anche per chi è alla ricerca di un lavoro? Se sei alla ricerca del tuo primo lavoro o se sei già negli “anta” e voi reinvertarti una vita sei nel posto e nell’anno giusto perchè questo 2021 già ai suoi albori offre un numero cospicuo di occasioni per tutti!

Innanzitutto gli affezionati al posto fisso e gli specialisti dei concorsi già nelle prossime settimane potranno difatti presentare la domanda per posizioni a tempo indeterminato. Parliamo naturalmente di impieghi la cui sede di lavoro finale sia la provincia di Caserta dove a dispetto delle più fosche previsioni sembrano essere riprese le assunzioni. Questa inversione di tendenza si nota soprattutto nella amministrazioni comunali i cui organici sono stati ridotti notevolmente dai numerosi pensionamenti di chi era giunto al termine della propria carriera e dalle ristrettezze economiche in cui versano i municipi italiani.

Posto fisso mon amour!

Ma quali sono i comuni che assumono? Cominciamo da Santa Maria Capua Vetere, dove l’amministrazione è alla ricerca di 5 risorse è più precisamente parliamo di 4 posti per istruttore tecnico geometra ed un posto per direttore del consorzio dei servizi sociali i cui termini di presentazioni delle domande scadono rispettivamete il 10 e il 28 gennaio 2021.

Un altro comune recentemente attivatosi per l’ampliamento del suo organico è Marcianise dove è aperta la ricerca di due risorse entrambe di livello dirigenziale rispettivamente nei settori di Ambiente e Tributi con scadenza di presentazione delle domande fissata nel giorno 13 gennaio 2021.

Ma non finisce qui perchè anche il comune di Maddaloni è sceso in campo attivamente per la selezione di candidati da inserire nel suo organico. Innanzitutto cominciamo col segnalarvi il ruolo più prestigioso, quello di Dirigente tecnico ambientale a tempo pieno ed indeterminato che sarà individuato con una selezione pubblica per titoli ed esami. A Maddaloni si cercano inoltre con mobilità volontaria esterna anche 8 istruttori tecnici, 6 istruttori amministrativi e 8 agenti di polizia municipale la cui scadenza di presentazione della domanda, come tutte le altre posizioni, scade il 21 gennaio 2021.

La carica dei 50 mila

Le buone notizie non terminano qui, perche quelli appena evidenziati sono solo i primi concorsi pubblici di quest’anno inquanto con la nuova legge di bilancio recentemente approvata sono previste oltre 50 mila assunzioni!

I nuovi inserimenti serviranno in parte per la copertura dei posti di lavoro nella PA rimasti vacanti per la cessazione dal servizio dei dipendenti statali, per via del pensionamento e dell’accesso a misure per la pensione anticipata, quali la c.d. Quota 100 e Opzione Donna. Inoltre, le nuove assunzioni nel pubblico impiego serviranno a rendere più efficienti le PA e a migliorare i servizi, anche nell’ambito del piano di gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus.

Un nome, un destino!

In attesa dei prossimi bandi di concorso pubblici vediamo il comparto privato come intende approcciarsi al nuovo anno dal punto di vista dell’ampliamento dell’organico. Tutto sommato possiamo dire che la nostra provincia si conferma “Terra di lavoro” e non poteva essere altrimenti dal momento che è legata alla sua antica e gloriosa denominazione.

Le maggiori richieste provengono dal mondo della grande distribuzione che sta ricercando Store Manager e assistenti, venditori e altre figure professionali come carrellisti per Mediaworld di Caserta.

C’è spazio pure per figure di impiegati amministrativi nella piccola e media impresa della nostra provincia a sopporto delle rispettive divisioni produttive e commerciali con conoscenza una buona conoscenza del pacchetto office.

Bene il nostro speciale “Lavoro & Carriere” per il momento termina qui ma non la nostra voglia di riprendere le redini del nostro futuro. Dunque tornate a visitare il nostro sito presto per i futuri aggiornamneto e nel frattempo… in bocca al lupo per il vostro nuovo lavoro!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *