Cosa fare nel week end dal 26 al 28 Giugno. Tutti gli appuntamenti da non perdere!

Con l’estate alle porte proveremo a metterci alle spalle il lock down con una ricca carrellata di eventi e appuntamenti disseminati in tutta la provincia di Caserta.

Purtroppo questo week end, cosa più unica che rara, gli eventi sono concentrati nella giornata di domenica 28 giugno e dobbiamo dire che per la loro varietà e originalità meriterebbero tutti una visita, tuttavia, poichè non è possibile avere il dono dell’ubiquità, ce la metteremo tutta per aiutarvi a scegliere l’evento che fa per voi!

Innanzitutto cominciamo da Alvignanello dove nell’incantevole cornice dell’Eremo di Santa Maria degli Angeli si terrà l’evento “La via Ridens… a spasso con il teatro” una suggestiva passeggiata con maschere e… mascherina accompagnata da racconti, novelle e pagine di teatro a cura di Maurizio Merolla e la compagnia dei Tragicamente Comici.

L’evento è rivolto a grandi e piccini e prevede la possibilità di includere il pranzo per tutti i partecipanti.

San Leucio si mostra

Sempre nella mattinata di domenica è previsto un doppio appuntamento con la storia a San Leucio e Santa Maria Capua Vetere. Le guide di Insolitart vi invitano , difatti, a partecipare ad uno speciale itinerario guidato al Complesso monumentale di San Leucio dove sarete guidati allo scoperta delle meraviglie custodite all’interno di questo straordinario sito opera utopica del Re Ferdinando IV di Borbone.

Un viaggio che vi mostrerà il complesso in tuto il suo splendore spaziando dai quartieri operai alle scuderie reali, passando dagli appartamenti reali con i loro meravigliosi affreschi fino alla fabbrica serica dove i telai di legno d’epoca saranno i protagonisti di una incomparabile percorso di archeologia industriale.

Un connubio vincente tra enogastronomia e storia è la proposta culturale del Museo Campano di questa settimana che propone una cena tipica in costume.

Un interessante accoppiata gastronomica e culturale invece ci viene proposta dal Museo Campano di Capua dove domenica sera andrà di scena l’evento “A tavola con Apicio“.

Una cena in costume d’epoca

L’intento di questa originale iniziativa è quella di donare ai visitatori un’esperienza gastronomica unica: gli invitati parteciperanno al convivio come degli autentici “antichi romani”, potranno assaporare le delizie di un banchetto speciale, durante il quale saranno serviti alcuni piatti dell’antica Roma preparati dal ristorante “Caupona” di Pompei; saranno eseguite fedelmente le ricette descritte dal cuoco Marco Gavius Apicius, vissuto nel I sec d.C, nella sua opera “De re coquinaria” (“L’arte culinaria”).

Si tratterà di una degustazione in costume storico: i partecipanti se vorranno avranno l’opportunità di indossare gli abiti dell’antica Roma che saranno sanificati ed imbustati.

Una suggestiva visita guidata quella proposta a Santa Maria Capua Vetere esplorando tutti i gioielli dell’antica Capua: Anfiteatro, Museo dei Gladiatori e Mitreo



A Santa Maria Capua Vetere, invece sempre domenica, sono previste delle visite guidate all’Anfiteatro Campano. Condotti da un esperta guida potrete ammirare le vestigia di questo imponente e maestoso edificio; attraversando i lunghi corridoi non si potranno non ricordare e narrare le gesta eroiche di Spartaco, il gladiatore ribelle che fece tremare Roma.


Originario della Tracia, Spartaco, nel 73 a. C. si ribellò al proprio lanista Lentulo Batiato e alla stessa Roma poi cadere eroicamente, dopo ben tre anni di ribellione in cui tenne sotto scacco l’intera Repubblica.

Durante il Tour guidato si proseguirà poi alla visita del Museo dei Gladiatori e del suggestivo Mitreo di Capua, un sacello dedicato al culto di #Mitra, antica divinità di origine persiana, che costituisce uno dei maggiori esempi tra i rari santuari mitraici con decorazione pittorica, databile alla fine del II sec. d.C.

Nell’incomparabile cornice del Real Sito di Carditello sarà èpossibile godere un concerto di musica classica.

Per gli amanti della musica classica, invece, un imperdibile concerto dedicato interamente alla formazione cameristica di trio con pianoforte, clarinetto e viola nella splendida cornice della Reggia di Carditello. L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Real Sito di Carditello in collaborazione con l’Associazione Pergolesi e i musicisti Luigi Pettrone al clarinetto, Giuseppe Vetere alla viola e Flavia Salemme al pianoforte i quali interpreteranno musiche di W.A. Mozart e di M. Bruch.

Il nostro report sugli eventi finisce qui, vi auguriamo buon divertimento e vi consigliamo di controllare sempre sui siti web degli eventi eventuali variazioni della programmazione. Buon week end!

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *