Si chiama “Domeniche in dimora, tra palazzi, ville e giardini della Campania” l’iniziativa di aperture straordinarie e visite guidate promossa e realizzata dalla Regione Campania in collaborazione con l’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Protagonista d’eccezione Capua la Regina del Volturno
Domenica 23 febbraio terra di lavoro sarà la protagonista d’eccezione del secondo itinerario dell’evento che svelerà i suoi tesori ai fortunati ed attenti visitatori con ben tre percorsi per l’area di Caserta e provincia.
Si parte con Capua, la Regina del Volturno, con una passeggiata nel suo centro storico e visite guidate nella chiesa della SS Annunziata, delle Chiese Longobarde e la caratteristica Sala d’Armi un ex chiesa dalla caratteristica pianta ottagonale trasformata nell’ottocento in Scuola di Applicazione del Genio e dell’Artiglieria borbonica.
Non solo arte ma anche degustazioni
Nella visita sarà possibile visitare anche il palazzo Lanza – con la sua biblioteca e con l’archivio, una dimora che sin dal 1453 è sempre stata abitata dalla famiglia Lanza, patrizia di Capua dal XV secolo – e la Masseria Pasca di Magliano, oggi trasformata in una azienda agricola di grande prestigio.
Il secondo percorso tocca la città di Caserta con Palazzo Paternò di Casanova, Santa Maria Capua Vetere con il settecentesco Palazzo San Carlo dedicato all’Omonimo Teatro Lirico Partenopeo dove sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici locali.
Il terzo percorso condurrà i visitatori nel centro storico di Sessa Aurunca, con la sua cattedrale e il teatro romano, e al Palazzo di Transo la cui costruzione risale al XV secolo. Situato nel centro storico di Sessa Aurunca è in ottimo stato, grazie all’eccellente restauro conservativo fatto dagli eredi. Da sempre il Palazzo appartiene alla famiglia dei Marchesi di Transo ed attualmente è di proprietà del Marchese Ferdinando.
Il tour inserito nel circuito turistico regionale “Campania Artecard” prevede un servizio navetta da Napoli, le visite guidate e le degustazioni dove previsto ad un costo di € 10,00. I ragazzi fino a 18 anni non pagano. E possibile partecipare alle visite guidate anche per chi si trova in loco o raggiunge i luoghi di visita con mezzi propri. Per informazioni dettagliate potete consultare il sito Campania Artecard.