I giardini delle zucche o pumpkin patchs sono una tradizione tipica degli Stati Uniti nel periodo che precede halloween, dove le famiglie si recano in grandissimi campi di zucche per sceglierne la preferita da portare a casa, da colorare, da intagliare o da usare come semplice arredo di casa. E da noi in Italia? Anche se Halloween è una festa tutta americana oramai comincia a far parte anche delle nostre tradizioni, solleticando l’attenzione sia dei grandi che dei bambini. Mentre, infatti, i primi desiderano addobbare la propria casa con i colori caldi dell’autunno i più piccini scalpitano per prepararsi alla festa più paurosa dell’anno con una zucca terrificante da mettere fuori la porta. Se appartenete all’una o all’altra categoria, prendete carta e penna e mettetevi comodi, perchè la nostra redazione ha scandagliato l’intera provincia di Caserta per trovare i tre giardini di zucche più belli!
Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore
Parliamo niente di meno del giardino delle zucche più grande d’Europa con 90mila zucche, labirinto di mais, laboratori di intaglio e pittura, porticato, fienile, dolci di zucca in stile USA, si trova proprio in provincia di Caserta: l’ha ideato l’imprenditrice italo-americana Emily Turino e resterà aperto fino al primo novembre.
Singolare il modo in cui è nato: per una promessa d’amore che il capostipite Fernando Turino ha fatto anni fa alla sua Elvira, per convincerla a trasferirsi dal New England in Italia e a sposarlo. Hanno avuto tre figli, Emily, Raffaele, Antonio, cresciuti vivendo anche in Connecticut dove in autunno, si recavano a scegliere la zucca da intagliare ed ecco che questi i riti tutti americani sono arrivati in Italia a Pignataro Maggiore. Fernando, produttore di kiwi, ha fatto costruire una casa in stile americano, la figlia Emily ha creato il giardino: un tuffo nel New England con il porticato in stile americano, il fienile, i tipici carrellini rossi, il furgoncino aperto “pick up” visto in film e serie tv, la fattoria degli animali. E poi il grande labirinto di mais di 7000 metri quadrati.
Grande novità di quest’anno sarà il muro allestito con zucche di tutti i colori: “un arcobaleno dell’armonia – spiegano i Turino – per sensibilizzare sul tema della diversità, due casette in legno, una con le zucche rosa dedicata alla prevenzione del tumore al seno, una con le zucche rosse, dedicata alle donne vittima di violenza e Spookley la zucca quadrata del libro e del cartone animato di Netflix”. “Nel nostro angolo d’America abbiamo adottato la celebre zucca – spiega Emily Turino – perché combatte il bullismo e ogni forma di discriminazione. La storia di Spookley, emarginata per la sua forma, insegna ai bambini la bellezza della diversità e nel nuovo store si potranno acquistare i suoi libri”.
Ogni anno il giardino accoglie più di 30mila visitatori provenienti da tutta Italia e tra le novità di questa edizione anche il murale in 3D realizzato dallo street artist Vito Mercurio, allievo e collaboratore di Kurt Wenner, creatore del 3D street art “Una grande celebrazione dell’autunno – evidenziano ancora gli organizzatori – la manifestazione dura un mese, partecipano scuole da tutta la Campania, influencer anche internazionali, perché è un luogo instagrammabile”. Nel pumpkin patch si sceglie la zucca preferita per dare sfogo alla creatività e si partecipa ai laboratori di intaglio o di pittura. Nel giardino sono piantate 90mila zucche di 58 varietà. Lungo il percorso ci si può fermare nel bar tematico; nell’area ristoro c’è un menù a base di zucca: pizza, gnocchi, polpette, fritture, dolci e biscotti. Il giardino che è stato notevolmente ampliato, sostiene l’ambiente e la lotta agli sprechi.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina facebook dell’evento dove troverete ulteriori informazioni per organizzare la vostra visita!
Il Zucche da Re di Caserta
Nella splendida cornice dei Giardini Maria Carolina a pochi passi dalla Reggia di Caserta arriva la fantastica rassegna di “Zucche da Re”.
Grazie a questo atteso evento i visitatori di tutte le età, potranno divertirsi e rilassarsi nello splendore di un’area verde con fantastici laboratori didattici e tante attività creative e divertenti fino al 5 novembre. Tante le attività previste grazie alle quali tutti potranno passeggiare nei campi, scegliere e raccogliere la zucca da intagliare o decorare negli appositi laboratori attrezzati; ascoltare favole narrate dal Racconta Storie; divertirsi e sfidarsi nel labirinto realizzato con balle di fieno.
Anche per l’edizione di quest’anno i visitatori di Zucche da Re, potranno trasferirsi nell’area cooking per ultimare la decorazione di un “dolce ricordo” da portare a casa insieme ad una zucca inclusa nel prezzo del biglietto e da raccogliere con il caratteristico carrellino rosso nonchè sarà possibile degustare tante specialità a base di zucca.
La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12) e dalle 15 alle 20 (ultimo ingresso ore 19) e il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 21 con orario continuo (ultimo ingresso ore 20).
Accesso gratuito con diritto alla raccolta e decorazione di una zucca per i bambini da 0 a 3 anni non compiuti. i biglietti sono in vendita su ticketone.it e go2.it e dal giorno di apertura anche al botteghino sul posto. Per contatti e informazioni chiamare il numero 3342766118 o scrivere a zucche_da_re@libero.it.
Un Mare di Zucche a Castel Volturno
Si scrive “Un mare di zucche”, si legge divertimento, creatività e spensieratezza in “formato famiglia”, da vivere tutti insieme in spiaggia fino ad Halloween.
L’appuntamento da non perdere con la seconda edizione dell’evento che trasformerà, ancora una volta, il Flava Beach di Castel Volturno in un coloratissimo Pumpkin Patch ispirato a quelli tradizionali made in Usa, è a partire dal 30 settembre, per poi continuare ogni week-end di ottobre, meteo permettendo.
Una full immersion, dalle 10 alle 18, tra zucche di diverse grandezze, protagoniste indiscusse della manifestazione il cui menu prevede: spettacoli “mostruosi”, animazione, balli e giochi di gruppo, gonfiabili, scenografiche aree selfie e misteriosi labirinti. E che dire dei laboratori creativi dove i bambini potranno intagliare o decorare zucchette da portare a casa per allestimenti a tema Halloween? Imperdibili. Così come le specialità a tema che costelleranno l’area food del Flava Kids, dove sarà possibile gustare dagli antipasti ai liquori passando per primi piatti e dolci squisiti.
Un evento nato per i più piccoli, ma che mette d’accordo tutta la famiglia: mentre, infatti, i bambini saranno impegnati a zigzagare tra un’attrazione all’altra, mamme e papà potranno, infatti, rilassarsi in riva al mare godendo di ombrelloni e confortevoli lettini.
Ma se nei fine settimana, il villaggio sarà tutto per bimbi e genitori, dal lunedì al venerdì ad avere la meglio saranno le scolaresche, che potranno raccogliere zucche con la “classica” carriola, scatenarsi a ritmo di musica, partecipare a laboratori con pausa merenda ed assistere a un coinvolgente spettacolo che strizza l’occhio alla spaventosa leggenda di Jack-o’ lantern.
Il biglietto per partecipare ad “Un mare di zucche”, nei week-end, ammonta a 10 euro a persona (gratuito per bambini al di sotto dei 3 anni) e comprende l’accesso al parco con relative attrazioni, mentre la zucca per prendere parte ai laboratori è da acquistare separatamente. I ticket si potranno comprare sul posto oppure online tramite circuito Etes con prenotazione obbligatoria.
Finisce qui il nostro speciale sui Giardini delle Zucche, scegliete il vostro preferito e fateci sapere!