Si accendono i motori di ‘La Città sotto la Città” l’attesissima kermesse giunta alla decima edizione che si svolgerà dal 2 al 24 settembre. Al centro delle iniziative i celebri monumenti della città di Spartaco e dei comuni limitrofi con manifestazioni e spettacoli previsti da una capillare organizzazione messa a punto dalle amministrazioni comunali interessate, con fondi regionali e comunali.
Ma analizziamo subito i numeri di questa edizione che coinvolgerà ben 7 comuni. Previsti, innanzitutto, 4 weekend di eventi, 25 visite guidate, 14 spettacoli e 7 degustazioni. Si parte il 2 settembre da Capua, poi il giorno dopo si va a San Tammaro. Quindi il 9 settembre a San Prisco e poi il 10 a Casagiove. Si continua il 17 settembre a Casapulla e Curti (stesso giorno) mentre il 23 si passa a Santa Maria Capua Vetere. Il 24 settembre ci sarà poi la “Notte dell’Appia” un vero e proprio Gran Finale con spettacoli che si svolgeranno in tutti i comuni della “Regina Viarum” protagonisti dell’intera manifestazione.
I sette protagonisti dell’evento
Un evento dunque organizzato grazie alla grande sinergia dei 7 comuni protagonisti che ricordiamo sono Capua, San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere, Curti, Casagiove e Casapulla. Tutti insieme si sono difatti impegnati con altrettante delibere ad organizzare e mettere a punto un programma di interventi per la promozione turistica della Campania volto a selezionare proposte progettuali da inserire nel programma di percorsi turistici, culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione del territorio, iniziative che dovranno avere come punto di riferimento innanzitutto il percorso dell’Appia antica che, come si sa, il ministero chiederà di inserire nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Gli organizzatori hanno fortemente voluto anche per questa edizione quale curatore scientifico la dott.ssa Ida Gennarelli, direttore del museo e dell’Anfiteatro, mentre il responsabile unico del procedimento, sarà Giulio Gaglione.
Il 1° settembre, alle 10.00, presso la sede del municipio di Santa Maria Capua Vetere ci sarà la presentazione dell’iniziativa con la conferenza stampa a cui prenderanno parte i rappresentanti istituzionali della Regione Campania, dei Comuni aderenti e degli altri partner pubblici e privati che sostengono l’intera rassegna.
Protagonisti dei vari appuntamenti saranno i tanti monumenti dislocati nelle località coinvolte: dalle chiese longobarde capuane, alla Real Tenuta di Carditello, passando per la “Conocchia” di Curti e il Sacello di Santa Matrona e le Carceri Vecchie a San Prisco, per poi fare tappa al Quartiere Borbonico di Casagiove e alla Chiesa di Sant’Elpidio a Casapulla, facendo ritorno nel centro sammaritano per ammirare l’imponente Anfiteatro Campano.
Non solo gli edifici storici dei vari comuni saranno presentati nel corso delle visite guidate, ma anche i musei più importanti dell’antica area campana: dal Museo Provinciale di Capua all’Archeologico di Santa Maria.