La cultura e lo sport trovano casa nella città del Foro. Nei giorni scorsi, infatti, due importanti determine emanate dal Comune rendono più vicino il momento in cui il Palazzo Teti Maffuccini verrà restituito ai cittadini. Con la prima determina del 28 dicembre scorso viene pubblicato l’impegno di spesa e il pagamento del contributo per il rilascio del parere del Comando dei Vigili del Fuoco di Caserta relativo al progetto di prevenzione incendi. Stiamo parlando di un atto indispensabile per potere approvare il progetto di ristrutturazione recentemente realizzato e per richiedere i fondi per la ristrutturazione alla Regione Campania.
Sempre riguardo il progetto di ristrutturazione, ci sarebbe da dire un’altra cosa: come emerso, difatti, dalla seconda determina del 30/12, la stazione appaltante non possiede un sistema di controllo di qualità all’interno dell’Ente e si rende pertanto necessario affidare all’esterno le suddette attività di verifica del progetto definitivo ed esecutivo a supporto alla validazione previsti dalla vigente normativa. A copertura di questa ulteriore spesa il Comune di Santa Maria Capua Vetere ha stanziato la somma di Euro 30.000,00 deliberando che la scelta del contraente sarà effettuata mediante affidamento diretto.
Non solo cultura dicevamo ma pure lo sport: solo pochi giorni fa infatti grazie ad un finanziamento di 5 milioni di Euro l’amministrazione comunale sammaritana dovrebbe attuare un intervento di rigenerazione urbana consistente nell’ampliamento e alla rifunzionalizzazione di un centro sportivo multifunzionale già esisitente ma mai ultimato sito nel Rione Sant’Agostino. Chi ha qualche capello bianco ricorderà sicuramente le vicissitudini di quello che era conosciuto come Il Palazzetto dello Sport Ex Mercato Ortofrutticolo. Un’ opera incompiuta costata tanto ai sammaritani, attualmente abbandonata e vandalizzata ma che ora potrebbe finalmente essere ultimata e restituita alla città.
Sempre con lo stesso finanziamento dovrebbe essere realizzata una pista ciclabile, secondo quello che è stato denominato il primo lotto del progetto Biciplan nonchè delle importanti opere per l’abbattimanto delle barriere architettoniche in città. Queste dunque le ultime novità: I nostri fari resteranno sempre puntati sull’avanzamento dei lavori sperando che questa sia la volta buona per vedere completato questi importanti progetti per Santa Maria Capua Vetere perche una città che investe nella cultura e nello sport è una citta che investe nel suo futuro.