Tornano i Teatri di Pietra all’Anfiteatro Campano

Un successo lungo 20 anni quello della kermesse “Teatri di pietra” che propone in tutta Italia oltre 100 appuntamenti sulla scene di sedici siti archeologici d’Italia spettacoli teatrali, di musica e di danza.

Spiega Aurelio Gatti, direttore della rete Teatri di Pietra: “oggi come vent’anni fa, Teatri di Pietra esprime una progettualità volta a ridare dignità allo spettacolo dal vivo ed ai suoi lavoratori: la Rete ha riscoperto e legittimato luoghi di straordinaria bellezza e valore storico, la cui rilevanza era spesso stata tralasciata da amministrazioni, politica e operatori del turismo. Tutto è nato in provincia di Caserta all’Anfiteatro Campano, da cui nacque la rivolta di Spartacus, sito a soli tre chilometri dalla Reggia eppure allora sconosciuto alla stessa cittadinanza. E poi a seguire siamo entrati a Teano, Calvi Risorta, Sessa Aurunca, fino ad arrivare alla villa Imperiale di Pausilypon a Napoli; questi i primi siti furono aperti ed inaugurati con una programmazione interamente dedicata ai temi del Mediterraneo e della cultura classica”.

Ecco il programma degli Spettacoli a SMCV.

Anche l’edizione di quest’anno vedrà protagonista la provincia di Caserta con tre dei suoi tesori ovvero sia l’Anfiteatro Campano, il teatro romano di Teano e il Museo Archeologico di Calatia. Gli spettacoli cominceranno il 15 luglio a Santa Maria Capua Vetere dovre andrà di scena “Infiniti Mondi” piece ispirata alla omonima opera di Giordano bruno e sapientemente messa in scena dal Maestro Aurelio Gatti con canti e balli e termineranno l’8 agosto a Teano dove L’Orchestra Internazionale di Roma si esibirà nel concerto “Mitologico Morricone”. Anche nel Museo Archeologico di Calatia sono previsti tre spettacoli classici la Gallineide, Daphne e Lupus in Fabula: per il programma completo potete visitare il sito della kermesse.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *