Io vado al museo

Grazie all’iniziativa Io vado al museo e con la Settimana dei Musei continua la possibilità di entrare gratis nei musei, nei siti archeologici, nei parchi e giardini monumentali. L’iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali prevede una serie di ingressi gratuiti durante l’intero anno in tutti i luoghi di cultura.

Ma le novità non finiscono certo qui. Sono previste, difatti, delle ulteriori agevolazioni per i più giovani, minori in primis. Chiunque abbia meno di 18 anni entrerà sempre gratis. Dai 18 ai 25 anni invece, nei giorni a pagamento, il biglietto costerà solo 2 euro.

“Con l’iniziativa #iovadoalmuseo andiamo oltre rispetto al passato e aumentiamo l’offerta culturale nel nostro Paese – dichiara il ministro Bonisoli. E aggiunge: – Aumentando il numero di giornate gratuite in tutti i musei statali d’Italia, vogliamo migliorare le modalità di fruizione del nostro patrimonio culturale, far conoscere alcuni tesori nascosti o poco noti, ma ugualmente preziosi”.

“Con questo decreto – ha spiegato il ministro – cambieranno fondamentalmente due cose. La prima è che con la Settimana dei Musei sarà identificato un periodo preciso di lancio della stagione museale con tutti i musei statali gratuiti. “La seconda novità – ha continuato Bonisoli – è aver dato la possibilità a ciascun istituto statale di impostare un piano di gratuità sostenibile. Migliorando la qualità della offerta e di fruizione dei beni culturali, garantire sicurezza e tutela del patrimonio culturale in armonia con le esigenze del territorio“.

Gli aderenti al progetto Io vado al Museo in provincia di Caserta:

Anfiteatro Campano – Santa Maria Capua Vetere

Museo dell’antica Capua – Santa Maria Capua Vetere

Mitreo – Santa Maria Capua Vetere

Museo Archeologico di Teanum Sidicinum – Teano

Anfiteatro di Teanum Sidicinum – Teano

Reggia di Caserta

Museo Archeologico dell’Antica Allifae – Alife

Museo Archeologico dell’Antica Calatia – Maddaloni

Museo archeologico dell’agro Atellano – Succivo

Per maggiori informazione e date dell’evento visitate il sito dei beni culturali.

Condividi questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *