C’è un grande entusiasmo in Città per il ritorno del Carnevale di Capua, l’attesissima kermesse giunta quest’anno alla sua 137° edizione.
Sarà un edizione della rinascita che dopo gli anni bui del covid e delle ristrettezze economiche promette di essere una celebrazione ricca di novità e grandi festeggiamenti.
Una rinascita resa possibile da due importanti finanziamenti destinati ai carnevali storici, erogato rispettivamente dal Ministero della Cultura e dalla Regione Campania.
Parliamo di un tesoretto di 66 mila euro (44+22) che consentirà finalmente agli organizzatori di organizzare un calendario di tutto rispetto.
Il programma prevede tre giorni di festa, con sfilate di carri allegorici, maschere, gruppi musicali e artisti di strada, che animeranno le vie e le piazze del centro storico.
Tutte le date e i numeri dell’evento!
Le date da segnare in calendario sono l’8, l’11 e il 13 febbraio 2024. Il tema scelto per questa edizione è “Il viaggio nel tempo”. Il giovedì sarà dedicato alla musica locale con la band di Antonio Fierro, mentre domenica vedrà uno spettacolo che riporterà in città le note e la magia degli anni ’90.
Parlavamo di numeri e possiamo dire che quest’anno saranno davvero notevoli: 30 ore di eventi, ben cinque orchestre solo in piazza dei Giudici, oltre ai gruppi musicali che si esibiranno sul secondo palco; sei dj, intrattenitori, musici, cabarettisti ed imitatori.
Ma non finisce qui perchè il corteo storico al seguito dei sovrani del divertimento, Jury Monaco il re, Yuliya Mayarchuk la regina, sarà composto da mille figuranti! Infatti, tutte le scuole cittadine hanno aderito all’invito di partecipare con gruppi mascherati in linea con il tema “Viaggio nel tempo”. Tre i carri allegorici, di cui uno allestito nella frazione di Sant’Angelo in Formis, che celebrerà il “carnevalino sant’angiolese” nel pomeriggio di sabato 10 febbraio.
Il Carnevale di Capua è una manifestazione che storicamente coinvolge tutta la comunità sin dalle sue origini agli inizi dell’800. Quest’anno la kermesse sarà ancora piuù ricca di eventi e si stima una presenza record in città con alcune migliaia di visitatori da tutta la regione.